Quando ci troviamo a parlare con le persone, spesso non ci rendiamo conto che chi abbiamo di fronte vuole solo un ascoltatore interessato che gli permetta di parlare a piacimento… infatti, in questo capitolo ci sono parecchi esempi che fanno capire che un interessante conversatore non è colui che parla ma è colui che ascolta!
Se voglio diventare un buon conversatore devo ASCOLTARE CON MOLTA ATTENZIONE!!!
Dare attenzione a ciò che dice una persona è uno dei più grandi complimenti che possiamo fare a qualcuno.
Basta prestare la massima attenzione alla persona che parla… Carnagie afferma che non esiste nient’altro è più adulatorio e questa affermazione mi ha fatto riflettere molto!!!
Perché anche io, quando mi ascoltano, mi sento quasi adulato.
Ascoltare è importante anche in famiglia, almeno quanto sul lavoro!
È importante sottolineare una frase di questo capitolo: “Anche la persona più brutale, più attaccabrighe, più criticona di questo mondo si calma e si acquieta alla presenza di uno che la ascolti con pazienza e simpatia, che se ne sta silenzioso”.
Anche durante le discussioni, è importante ascoltare con attenzione, capire il punto di vista dell’altra persona e alla fine molto probabilmente parlando sarà lui stesso a trovare la soluzione alla discussione.
Molta gente non riesce a fare buona impressione perché non ascolta con attenzione… la capacità di ascoltare sembra più rara di qualunque altra cosa!
Da oggi devo pensare a questa frase: “La gente che parla solo di se stessa pensa solo a se stessa… e la gente che pensa solo a se stessa rimane ignorante senza speranza”… ed io non voglio questo della mia vita!
Per diventare un buon ascoltatore, devo diventare un ascoltatore attento, devo incoraggiare chi mi sta di fronte a parlare di se stesso e dei suoi successi.
PRINCIPIO 4. Siate buoni ascoltatori. Incoraggiate gli altri a parlare di se stessi