Perché dimostrare che qualcuno ha torto? Cambierà idea?
Spesso in una discussione nessuno ha chiesto il mio parere e tanto meno gli importa di ciò che io penso… la conclusione di tutto ciò è che esiste un solo modo per uscire vincitore da una discussione: EVITARLA!
Anche perché, 9 volte su 10, alla fine di una discussione, le parti si ritrovano tutti esattamente dello stesso parere, tutti più convinti che mai di essere dalla parte del giusto.
È IMPOSSIBILE AVERE LA MEGLIO DISCUTENDO!
Impossibile perché se si perde si perde… se si vince si perde comunque perché mettiamo la persona che abbiamo di fronte in una condizione di inferiorità, si sentirà ferito e proverà un senso di rancore (SCONFITTA: non si otterrà mai la simpatia dell’avversario!). Inoltre, UNA FORZATA CONVINZIONE NON FARÀ MAI CAMBIARE OPINIONE!
Conclusioni: nel corso di una discussione si può aver ragione, ma se si vuole far cambiare idea a qualcuno, non serve a niente, è come essere dalla parte del torto.
Devo imparare a tenere la lingua a freno ed evitare scontri verbali.
Anche nella vendita vanno assolutamente evitate le discussione e bisogna tenere a mente questo concetto: più si parla male di qualcosa, più la si rende desiderabile —> più il probabile compratore discute, più si sente attratto verso il prodotto della concorrenza.
Un malinteso non si chiarirà mai discutendo, ma usando tatto e diplomazia, dimostrando un atteggiamento conciliante e il desiderio di capire il punto di vista dell’altro.
PRINCIPIO 1. Il modo migliore per aver la meglio in una discussione consiste nell’evitarla.
GestioneConflitti #EvitareDiscussioni #DiplomaziaNellaComunicazione #ComunicazioneEfficiente #RisolvereConflitti #Conciliazione #EvitareScontriVerbali #EmpatiaNellaComunicazione #NegoziazioneEfficiente #ConvincereSenzaDiscutere
Clicca qui per visitare l’articolo precedente.