Appunti da un amico.

Condividi

L’obiettivo di Robbins quando ha scritto questo libro, di 100 pagine, era di essere di supporto alle persone che stavano attraversando un periodo difficile, offrendo un sostegno per migliorare la loro vita. In questo articolo, esploreremo alcune delle principali abitudini e strategie che possono aiutarti a trasformare la tua vita.

## 1. Sentirci Sopraffatti: Come Ribaltare la Situazione

Nella vita ci troviamo spesso ad affrontare situazioni fuori dal nostro controllo o che, per quanto ci sforziamo di migliorare, non centrano l’obiettivo sperato. La buona notizia è che il passato non è uguale al futuro. Ogni volta che fai qualcosa, impari da essa e trovi il modo per fare meglio la successiva. Abbandona la sensazione che non esista soluzione e focalizzati sulle azioni che puoi fare oggi, anche se piccole.

## 2. Non Esistono Fallimenti

Tutti abbiamo problemi, delusioni e frustrazioni, ma la forma che assumerà la nostra vita dipende più da come noi gestiamo i nostri insuccessi che da qualsiasi altra cosa. Se tenti qualcosa e non riesce, impari comunque moltissimo. Quell’esperienza potrà esserti di aiuto in futuro più che se avessi avuto successo.

## 3. L’Inarrestabile Te Stesso: Il Risoluto

Tutti i progressi umani iniziano con una nuova decisione. Quali sono le cose che hai rimandato, quelle che ritieni necessarie per migliorare la tua vita? Nuove scelte, nuove azioni e nuovi risultati dipendono meramente da una o due decisioni. Il potere di decidere è il potere di cambiare, ma se continui a dire “dovrei”, le cose non cambieranno. Una vera decisione significa eliminare qualsiasi altra possibilità eccetto quella che vuoi realizzare.

## 4. Costruire le Tue Convinzioni e Parti a Razzo!

Quando credi in qualcosa, dai al tuo cervello un comando incondizionato di rispondere in una certa maniera. Spesso a venir meno è la fiducia in noi stessi, impedendoci di usare le capacità che risiedono in noi. La chiave, quindi, è decidere quali convinzioni ti daranno potere e quali te lo toglieranno. Tu puoi scegliere cosa credere di te stesso e questo determinerà le azioni che intraprenderai.

## 5. Quello Che Vedi È Quello Che Ottieni

Devi concentrarti su quello che puoi fare e puoi controllare, infatti, ciò su cui ti focalizzi condiziona il tuo modo di vedere il mondo e di agire. Ognuno di noi si muove nella direzione verso cui è focalizzato. Se cambi il tuo focus, anche solo di poco, la tua realtà cambierà molto. Prima che qualcosa accada nel mondo, deve accadere nella tua mente.

## 6. Le Domande Sono le Risposte

Il miglior modo per controllare ciò su cui ci si focalizza è porsi le giuste domande. Robbins, durante una sua fase della vita molto dura, formulò una serie di domande per risolvere i suoi problemi. Queste domande ci aiutano a spostare il focus e a cambiare la nostra vita. Le domande che dovremmo porci cominciano col “come”.

## 7. Benvenuto nel Grande Stato di Te Stesso!

Il nostro stato emotivo influisce su quello fisico, ma la verità impressionante è che è vero anche il contrario: l’emozione è creata dal movimento. La prossima volta in cui ti sentirai frustrato, salta per un secondo, scuoti il tuo corpo, fai un respiro profondo, un sorriso sciocco e poniti le domande giuste. Impara dalle persone che ammiri, imita la fisiologia della loro sicurezza, i loro gesti, la loro andatura.

#TrasformazionePersonale #Autosviluppo #MiglioramentoPersonale #CambiamentoPositivo #SviluppoPersonale #Decisioni #Autocoscienza #FiduciaInSeStessi #Focus #DomandePotenti #EmozioniPositive #Motivazione #SuccessoPersonale #BenessereEmotivo #GestioneDelCambiamento #Autoaiuto #Resilienza #CrescitaInteriore #CambiamentoDiVita #PotenzialePersonale

Condividi
Giuseppe d'Agostino
Giuseppe d'Agostino

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *