SE AVETE TORTO, AMMETTETELO

Condividi

Tutti gli esseri umani vogliono sentirsi importanti!
Questo concetto è fondamentale da capire perché introduce tutto il capitolo…

Il tutto parte da delle domande da farci: se si sa che in ogni caso ci hanno pescato con le mani nel sacco, non è meglio battere sul tempo l’avversario e ammettere apertamente i propri errori? Non è più facile fare dell’autocritica piuttosto che ascoltare l’altrui condanna?
Dire di noi stessi tutte le cose cattive che l’altro pensa o sta per dire e dirle prima… in questo modo, susciteremo nell’avversario un atteggiamento magnanimo e di perdono e I NOSTRI ERRORI VERANNO MINIMIZZATI!
APPLICARE LA REGOLA DELL’AUTOCRITICA.

C’è una certa soddisfazione nell’avere il coraggio di ammettere i propri errori. Non solo sgombra l’aria da ogni senso di colpa e di autodifesa, ma spesso aiuta a risolvere i problemi creati dall’errore.

Tutti gli sciocchi sono pronti a difendere i propri errori, ma ammetterli innalza il colpevole sopra la massa e gli conferisce dignità e serenità.
SE SEI IN TORTO AMMETTILO SUBITO E IN MODO CHIARO.

Quindi, quando si ha ragione bisogna far valere il nostro punto di vista con gentilezza e tatto, e quando si ha torto ammettere l’errore subito e spassionatamente.
“Lottando si ottiene sempre poco; cedendo si ottiene sempre di più di quanto si sperava.”

PRINCIPIO 3. Se avete torto, ammettetelo subito e spassionatamente.

#Autocritica #AmmissioneErrori #Umiltà #CrescitaPersonale #SviluppoPersonale #Accettazione #Autocoscienza #ResponsabilitàPersonale #MiglioramentoContinuo #Onestà #Consapevolezza #GestioneErrori #RiconoscimentoErrori #Migliorarsi #Saggezza

Clicca qui per visitare l’articolo precedente.

Condividi
Alfonso Cannavale
Alfonso Cannavale

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *