“SORRIDO … CHE MI SFIDO”: il tuo personal trainer personale!
Hai mai iniziato un nuovo obiettivo, ma poi ti sei perso per strada?
Hai mai rinunciato a una tua buona abitudine perché sembrava troppo difficile da mantenere?
Se stai cercando un modo per migliorare la tua vita, prova a usare “SORRIDO …”.
“SORRIDO …” è un metodo per tenere traccia delle tue abitudini. Può essere un semplice quaderno, un’app o un sito web: ATTUALMENTE È UN FILE GOODLE DRIVE CONDIVISO.
L’idea è quella di registrare ogni volta che completi un’abitudine per attivare tante leve motivazionale tra cui (L. n.4) quella di “aggiungere un po’ di gratificazione immediata ad una nuova buona abitudine”. Questo, inoltre, ti aiuterà a vedere i tuoi progressi e a rimanere motivato.
- Ti aiuta a vedere i tuoi progressi. Quando vedi quanto lontano sei arrivato, è più facile rimanere motivato.
- Ti aiuta a identificare le abitudini che funzionano. Monitorando le tue abitudini, puoi capire quali sono quelle che ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi.
- Ti aiuta a creare nuove abitudini. Quando inizi a tenere traccia di una nuova abitudine, è più probabile che tu la mantenga.
Ecco alcuni suggerimenti per trarre il massimo profitto dal file “SORRIDO …”:
- Inizia con poche abitudini. Non provare a cambiare troppe cose contemporaneamente. Inizia con poche abitudini che sono importanti per te.
- Scegli abitudini specifiche. Non dire “voglio mangiare più sano”. Invece, specifica cosa vuoi fare, come “mangiare una porzione di frutta o verdura a ogni pasto”.
- Ricordati di aggiornare il tuo “SORRIDO …” regolarmente. Più spesso lo fai, più efficace sarà.
- La condivisione pubblica favorisce alcune leve motivazionali utili per raggiungere il proprio desiderio di implementare nuove proficue abitudini, quali: l’esempio di altri, il confronto, la sfida, essere di esempio per altri, lo spirito di squadra, il controllo motivante di un “maestro” oppure consigli pratici su dati reali.
- Il “SORRIDO …” è, infine, un vero toccasana quando, nei giorni successivi al corso la motivazione tende ad affievolirsi prima che subentra la “salvifica” abitudine.
- Ultimo strumento “SALVABITUDINI” è l’incontro settimanale in cui si riprendono i concetti del corso, si ascoltano le esperienze dei maestri e si illustrano nuove strategie per ottenere il risultato ed espandere i benefici personali.
Buone abitudini e buona vita a Te.
Il team dei “maestri di abitudine”.