Cos’è la “SOVRAPPOSIZIONE di ABITUDINI” e come sfruttarla a tuo vantaggio?
Modi per inserire l’esercizio senza stravolgere la tua routine.
Ci siamo passati (quasi) tutti:
hai la voglia di fare fitness, sei pronto a cambiare, sei entusiasta, e poi la realtà si presenta sotto forma di quella nuova, impegnativa lezione di allenamento di 45 minuti o della distanza di quella corsa di 10 km. Un compito non intimidatorio di per sé … ma come trovi il tempo?
Inserire gli allenamenti nella tua giornata non è sempre facile, specialmente quando hai ben consolidata la tua routine abituale.
E se l’esercizio fosse semplice come accendere la macchina del caffè?
Bene, quella specifica azione non conta effettivamente come esercizio. Il tempo tra l’ebollizione dell’acqua e la tua tazza di caffè calda è ciò di cui parleremo. In particolare, useremo quel tempo per inserire un mini-allenamento attraverso la “SOVRAPPOSIZIONE di ABITUDINI”.
Sovrapposizione di abitudini 1:
L’idea di Sovrapposizione di abitudini è semplice: sovrapporre una nuova, piccola attività a qualcosa che già fai.
È un modo per sfruttare a tuo vantaggio le tue abitudini o routine già stabilite.
La tua attività regolare fungerà da promemoria per fare quella nuova cosa ogni volta, rendendo l’intera combinazione una grande abitudine.
Perché funziona? La Sovrapposizione di abitudini camuffa il compito nuovo di cui non sei entusiasta tra i tuoi comportamenti quotidiani normali. Rende le cose che ti entusiasmano di meno da fare, come quella nuova abitudine, una parte semplice di un compito giornaliero che ti è già familiare.
La bellezza della sovrapposizione di abitudini è che non è solo per una nuova abitudine, puoi accumulare quei blocchi di compiti in una grande pila di abitudini!
Una volta che non stai più pensando a quella prima abitudine sovrapposta (cioè è diventata routine), puoi mantenere il momentum e aggiungerne altre.
Un ottimo modo per sperimentare questo approccio è attraverso nuove abitudini legate al fitness. Questo non significa necessariamente creare una vasta routine di allenamento; può essere semplice come aggiungere un esercizio a un’attività che fai già ogni giorno:
1) Stai spazzolando i denti? Aggiungi una posizione del muro.
2) Stai spettando che il caffè esca dalla moka? Fai qualche affondo.
3) Porti il cane fuori per i suoi bisogni mattutini? Prova i salti.
4) Controlli le email del mattino? Fai degli stacchi con i polpacci nello stesso momento.
Detto questo, se stai cercando di inserire nuovi tipi di esercizio nella tua attuale routine di allenamento, la Sovrapposizione di abitudini è ottimo anche per quello:
5) Stai uscendo per la tua corsa mattutina? Aggiungi 5 minuti di esercizi addominali per creare una routine di fitness leggermente più ampia.
6) Stai sollevando pesi? Aggiungi 10 minuti di stretching alla fine della tua sessione di allenamento, e mentalmente consideralo parte integrante.
7) Quando ti senti a tuo agio con quell’aggiunta, quando cioè quella aggiunta di abitudini è diventata automatica come quella precedente? Allora è il momento che puou aggiungere 10 minuti di cardio prima del tuo allenamento con i pesi.
Cosa c’è di così interessante nel costruire abitudini salutari?
Piccoli cambiamenti giornalieri nella tua routine di esercizio possono portare a grandi risultati.
L’esercizio può:
- renderti più forte,
- aiutarti a perdere peso,
- ridurre il mal di schiena,
- aumentare il desiderio sessuale,
- rendere il tuo cuore più sano,
- migliorare il sonno e ridurre lo stress.
Sovrapporre le tue abitudini è un modo semplice per avviare quel momento di movimento e permettere all’esercizio di inserirsi nella tua vita a piccoli passi anziché con un balzo gigante.
Inoltre, la sovrapposizione di abitudini non deve riguardare solo l’esercizio! Può funzionare anche per aggiungere nuove abitudini come il filo interdentale, la lettura, l’apprendimento di una nuova lingua, la respirazione consapevole e altro ancora …